Aperitivo Jazz Dolce Freddo

aperitivo2Venerdì 29 agosto la gelateria Dolce Freddo presenta il secondo “Aperitivo Jazz Dolce Freddo” con Calgaro Martin Duo [ Michele Calgaro, chitarra – Ettore Martin, sax ].

Vi aspettiamo dalle 19,30 con aperitivi, gelati e frozen, cocktails!

 

 


 

Ettore Martin - sax

Michele Calgaro – chitarra

 

La collaborazione oramai ventennale tra Calgaro e Martin ha visto i due musicisti suonare insieme in molteplici progetti e contesti concertistici e discografici, dal duo all’orchestra, così come in prestigiosi eventi quali il matrimonio del maestro Luciano Pavarotti.

Martin, virtuoso del suo strumento, dal timbro caldo ed incisivo, è una riconosciuta figura di spicco della scena jazzistica italiana e condivide con Calgaro  un’estetica, già etichettata come “post-bop”, frutto di un’originale sintesi delle esperienze degli ultimi 50 anni, volta a formare un linguaggio fresco e contemporaneo, sia nella scrittura che nell’improvvisazione.

La naturale empatia musicale tra i due musicisti viene particolarmente valorizzata dalla formazione del duo, che favorisce un costante dialogo creativo tale da condurre i brani verso direzioni sempre diverse e spesso inaspettate.

La notevole padronanza strumentale e (poli) ritmica del duo, anche in virtù dello stile “pianistico” del chitarrista, consentono alla musica di sviluppare una notevole varietà di situazioni per densità, dinamica e conduzione ritmica.

L’aspetto ludico del jazz è quanto mai presente nella musica del duo, che si diverte senza mai scadere nello show e nella superficialità.

Il repertorio consiste in composizioni originali alternate a standards del repertorio jazzistico, pensati e arrangiati per questa formazione, lasciando però spazio a scelte estemporanee dettate dall’estro e dal contesto.